
ItalianDiWine nasce dal desiderio di combinare la ricercatezza della genuinità e l'Italianità con la lunga esperienza nel mondo dei Social Media e nella gestione della catena del valore del prodotto.
Il Passito “L’Autentica” di Cantine del Notaio è un vino dagli intensi profumi, dotato di un ottimo equilibrio gustativo. L’azienda Cantine del Notaio affonda le sue radici nella tradizione vitivinicola, ma è solo nel 1998 che nasce questa realtà della Basilicata: Gerardo Giuratrabocchetti, laureato in Scienze Agrarie, raccoglie assieme alla moglie Marcella, la sfida di valorizzare l’Aglianico del Vulture coltivato nelle proprie vigne, cercando di unire tradizione, innovazione, storia e cultura del territorio.
Oggi le sue vigne sono dislocate in celebri aree del Vulture, quali Barile, Rionero, Ginestra, Ripacandida e Maschito, e sono ad un’altitudine di circa 500 metri, su terreno vulcanico e sottosuolo di tufo, importantissima fonte di riserva idrica. Una curiosità: anche questo vino, così come tutte le etichette della cantina, porta un nome legato alla professione di notaio di Consalvo Giuratrabocchetti, padre di Gerardo. Per il resto lasciamo parlare il palato, che in questo Passito può trovare un’incredibile dolcezza e aromaticità.
Nel calice si presenta di colore giallo dorato intenso. Al naso sprigiona aromi intensi di frutta candita, di albicocche, di pesche, di miele e petali di rosa. Il gusto è concentrato ed equilibrato, con un finale lungo e persistente che richiama i profumi di albicocca e di miele
Formato 500 ml